A A A

Siamo in via Asqua 12, 52014 Poppi (AR)

Coordinate GPS Lat: 43,79 - Long: 11,80. Sul navigatore non troverete risultati con il termine "Asqua". 

Per chi arriva dalla Romagna: l'accesso più comodo è prendere la E45 in direzione Roma, uscire  a Bagno di Romagna e proseguire in direzione Arezzo e Bibbiena. Percorrere il Passo dei Mandrioli, arrivare a Badia Prataglia, seguire le indicazioni per Camaldoli (monastero). Superare Camaldoli seguendo la strada principale, dopo 2 km sulla destra c'è l'indicazione Eremo. Svoltare a destra, dopo poche centinaia di metri troverete l'indicazione per Asqua: svoltare a sinistra e percorrere la strada sterrata per 3,5 km.

In alternativa, salendo da Forlì prendere in direzione Campigna, superare il passo della Calla e arrivare a Pratovecchio. (leggere indicazioni paragrafo 2)

Per chi arriva da Firenze: attraverso la strada della Consuma arrivare a Pratovecchio. In corrispondenza dell'unico semaforo, c'è l'indicazione per svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Lonnano e Camaldoli. Proseguire su questa strada ed in corrispondenza del primo bivio seguire l'indicazione per Camaldoli e Casalino. A questo punto c'è un'unica strada; dal paese di Casalino il Rifugio dista circa 2  km di strada sterrata, con un tratto piuttosto sassoso. In alternativa (più lunga di 20 km) venendo da Firenze si può arrivare a Ponte a Poppi, e da lì seguire le indicazioni per Moggiona e Camaldoli. Dopo circa 3 km dal paese di Moggiona, seguire le indicazioni per Eremo svoltando a sinistra. Dopo poche centinaia di metri troverete l'indicazione per Asqua: svoltare a sinistra e percorrere la strada sterrata per 3,5 km. 

Per chi arriva da Arezzo: prendere la strada umbro-tosco-romagnola in direzione Cesena. Superare Bibbiena, Soci e Partina. Qualche km dopo Partina sulla sinistra ci sono le indicazioni per Camaldoli. Superare Camaldoli seguendo la strada principale, dopo 2 km sulla destra c'è l'indicazione Eremo. Svoltare a destra, dopo poche centinaia di metri troverete l'indicazione per Asqua: svoltare a sinistra e percorrere la strada sterrata per 3,5 km.

Per chi arriva da Roma: percorrere la E45 direzione Cesena, uscire  a Bagno di Romagna e proseguire in direzione Arezzo e Bibbiena. Percorrere il Passo dei Mandrioli, arrivare a Badia Prataglia, seguire le indicazioni per Camaldoli (monastero). Superare Camaldoli seguendo la strada principale, dopo 2 km sulla destra c'è l'indicazione Eremo. Svoltare a destra, dopo poche centinaia di metri troverete l'indicazione per Asqua: svoltare a sinistra e percorrere la strada sterrata per 3,5 km.

Per chi arriva in bicicletta...

Provenendo dalla Romagna, il rifugio si trova a 34 km da Bagno di Romagna (15 km da Badia Prataglia) sulla strada carrabile (ultimi 3,5 km su strada sterrata). 

Provenendo da Firenze, il Rifugio è a 10 km da Pratovecchio, (ultimi 3 km sterrati). Provenendo da Arezzo la distanza è 20,5 km da Bibbiena (ultimi 3,5 Km sterrati).